La nostra storia
Confluenze nasce il 15 gennaio 2020 dall’incontro e dal dialogo di persone differenti per età, competenze, esperienze e provenienza. Ciò che le accomuna è una forte volontà di prendersi cura del contesto civico e la convinzione che a tal fine sia necessario fare rete, intervenendo a più livelli e con diverse modalità nella città.
Sulla base delle loro precedenti esperienze di inclusione sociale e culturale, urbanistica sostenibile, pratica della gestione condivisa dei “beni comuni”, i soci fondatori hanno sentito la necessità di creare uno spazio di azione unico. Lo hanno immaginato come una piattaforma che non fosse specializzata in un unico settore di intervento, ma che, tenendo conto della complessità della vita sociale e delle sue sfide, accogliesse e connettesse realtà differenti. In altre parole: un contesto di confluenze.
Il lavoro dell’Associazione si concentra su quattro dimensioni fondamentali, ritenute necessariamente interconnesse:
- Promozione di inclusione sociale, in particolare a favore di tutti i protagonisti delle diverse declinazioni dell’esclusione.
- Cura del patrimonio culturale.
- Promozione di cittadinanza attiva e responsabilità condivisa dei “beni comuni” da parte di tutte le comunità di riferimento.
- Promozione di sostenibilità ambientale sul breve e lungo periodo.
La ricerca sociale, portata avanti con accurate metodologie di analisi, rappresenta per l’Associazione il punto di partenza e la cruciale direttrice per ogni tipo di intervento in un territorio. Attraverso una serie di progetti che mirano a coinvolgere direttamente le comunità locali, dare voce alla loro complessità e stabilire relazioni umane di lunga durata, l’Associazione individua e studia le sfide sociali, formulando strategie per soluzioni socialmente sostenibili. La ricerca non è mai pensata fine a sé stessa, ma sempre diretta verso interventi concreti a beneficio della cittadinanza e del territorio. Al cuore di questo attivo impegno sociale rimane l’ideale della promozione di confluenze in termini di relazioni, reti sociali e sinergie con le realtà del territorio.
Il direttivo
Beniamino Peruzzi Castellani
Presidente
Misia Zoccoli
Vicepresidente e responsabile video
Miguel MartinezBell
Segretario e tesoriere